
Soprattutto la scelta di mazzi di tarocchi, che amo collezionare, fa capire che la gestione è dettata dalla passione e non esclusivamente dal commercio e la stessa cosa mi viene da dirla anche sulla libreria esoterica Salvemini in piazza Salvemini, a Firenze. Anche qua, trovo che i gestori siano spinti da una motivazione passionale per l'argomento. Da segnalare soprattutto la quantità di eventi che organizzano, che li rende secondo me, patrimonio esoterico per Firenze.
Ok, avete capito quali sono i miei due negozi preferiti, sul tema esoterico a Firenze.
Comunque, l'altra mattina, come mi capita spesso, un mazzo di tarocchi che a prima vista sembrava molto particolare, mi ha chiamato da dentro una vetrina.
INVERSION TAROT, by Jody Biginski Barbessi, è un mazzo davvero speciale. I disegni delle carte sono in bianco e nero, netti, nessun chiaroscuro. Stilizzati ma bellissimi, molto suggestivi e portano davanti agli occhi e al cuore, un'allegoria che sta a metà tra il tarocco classico, tipo marsigliese e un qualcosa che sembra provenire dalle tradizioni nordiche.
La scelta poi di mettere i pentacoli al posto dei denari, da quel tocco di magia Wicca, che secondo me, non offende assolutamente la tradizione, ma anzi, completa ancora di più la loquacità del mazzo, regalandogli un carattere elementale che fa innamorare.
Questo per me, è uno di quei mazzi, che appena comprato, non ti fa resistere all'impulso di aprirlo subito e mescolarlo, lasciando che dal tatto ti si proietti dritto nel cuore, perché ti sussurra dolcemente che vuole parlare.
Comunque guardate con i vostri occhi.